Roberto Ferri

Roberto Ferri

Roberto Ferri nasce a Taranto nel 1978. Nel 1996, si diploma al Liceo artistico “Lisippo” di Taranto. Inizia a studiare pittura come autodidatta e, trasferitosi a Roma nel 1999, approfondisce la ricerca sulla pittura antica, dall’inizio del Cinquecento alla fine dell’Ottocento; in particolare, si dedica alla pittura caravaggesca e a quella accademica (David, Ingres, Girodet, Géricault, Gleyre, Bouguereau, ecc.)

Nel 2006, si laurea con 110 e lode all’Accademia di Belle arti di Roma, nel corso di scenografia. Sono questi gli anni in cui inizia il successo dell’artista le cui opere sono oggi presenti nelle più importanti collezioni del mondo pubbliche e private. Tra le esposizioni ricordiamo, tra le altre: l’Istituto di Cultura Italiana di Londra; il Vittoriano, Roma; Palazzo delle Esposizioni, Roma; Kasteel Van Gaasbeek, Bruxelles; la partecipazione alle Biennale d’Arte di Venezia, all’EXPO di Milano, ecc. I suoi dipinti sono stati inoltre presenti all’interno del film “Sangue del mio sangue” del regista Marco Bellocchio e nella seconda stagione della serie televisiva “Gomorra”.
Nel 2014 è stato incaricato di eseguire il ritratto ufficiale di Sua Santità Papa Francesco.
Hanno scritto di lui: Alberto Agazzani, Francesco Buranelli, Marco Bussagli, Maurizio Calvesi, Tiziana D’Achille, Fabio Isman, Maurizio Marini, Renato Miracco, Augusta Monferini, Vittorio Sgarbi, Robertomaria Siena, Claudio Strinati, Donald Kuspit.

website artist: www.robertoferri.net


 

Opere di Roberto Ferri